INFORMATICA - DOMANDE COMUNI

L'idea di questa pagina è venuta fuori da una necessità impellente: fornire delle risposte a domande comuni molto simili che centinaia di studenti, esperti e visitatori di questo sito mi pongono sia per email che alla fine o durante le conferenze che svolgo.

Data ultima modifica : 1 Settembre 2023

1) Domanda - AZIONI E STRUMENTI DEL CESIT

Il Centro Sicurezza Telematica dell'Arma si occupa di ...? Usate lo strumento ... per fare ...? Nell'attacco cyber X come mai avete fatto?...

Questo modello di domanda è indicativo di centinaia di richieste via email che mi arrivano su questo sito. Ribadisco che questo sito è personale e non attiene l'Arma dei Carabinieri, nè è da essa supervisionato e nemmeno è sotto la sua responsabilità. Va quindi da se che non posso qui dare informazioni su come il Reparto opera e tantomeno sugli strumenti che impiega.

A questo va aggiunto non fornisco nè informazioni, nè commenti di nessun tipo su casi di attacchi cyber e loro relativa risoluzione o andamento.

2) Domanda - LAVORO AL CESIT

Vorrei operare nel Centro Sicurezza Telematica dell'Arma, come si viene assunti? che tipo di selezione bisogna superare, ecc.?

Anche questa domanda dovrebbe trovare esclusivamente risposta nel sito dell'Arma dei Carabinieri: http://www.carabinieri.it ma dato che soprattutto le richieste degli studenti neo-laureati è enorme fornisco alcune indicazioni generali che almeno possano sgombrare dei dubbi dalla mente. Riporto quindi indicazioni che si rilasciano comunemente nelle frequenti interviste pubbliche ai nostri militari.

Le informazioni di seguito elencate non sono necessariamente aggiornate e nemmeno hanno carattere di istituzionalità.

1) Il Centro Sicurezza Telematica dell'Arma dei Carabinieri possiede al suo interno SOC e CERT dell'Arma e provvede alla difesa delle sue infrastrutture telematiche digitali.

2) Trattandosi di Reparti dell'Arma non si parla di assunzione ma di arruolamento. La differenza è che bisogna assumere lo status di militare con tutte le incombenze connesse. Non si tratta quindi di un impiego civile per cui la selezione può avvenire anche tramite semplice colloquio. Si deve entrare per concorso pubblico.

3) In particolare, nel CESIT è possibile entrare da Ufficiale del ruolo tecnico (informatico o telecomunicazioni) superando uno specifico concorso annuale riservato a laureati.

4) E' possibile entrare, nel CESIT, anche quale militare, di grado inferiore ad ufficiale, specialista di cybersecurity per CERT e SOC.