INFORMATICA - SICUREZZA - PHISHING

...i pericoli della buona fede.

Luglio 2007

Il phishing è indubbiamente una delle più diffuse tecniche di social engineering. Si tratta di una semplice frode attuata mediante Internet (ma Intranet ed Extranet non sono estranei a fenomeni di questo tipo) che, basandosi sulla ignoranza nel settore informatico e/o sulla buona fede dell'utente, tende a carpirgli informazioni rilevanti ai fini dello svolgimento di attività riservate (es. si carpiscono le informazioni di identificazione per poter successivamente impersonare l'utente e guadagnare il login in aree riservate) o di transazioni commerciali (es. si ottengono i dati della carta di credito dell'utente e si avviano spese o spostamenti di denaro).

Email o Instant messaging contraffatti e siti web illegali ricostruiti alla perfezione (si devono evidenziare i soggetti più impiegati quali i servizi bancari - primo in assoluto Bancoposta - ed alcuni famosissimi servizi come EBay e PayPal) sono i classici strumenti del phishing che tende a rendersi ogni giorno più sosfisticato. In ogni caso un minimo di esame del codice interno della email e/o di quello della pagina web segnalata oppure dell'URL permettono senza problemi di identificare la frode e di prevenirla. Il problema è che il navigatore Internet "medio" non ha spesso idea di come analizzare un codice di programmazione nè del minimo grado di affidabilità delle email. Il risultato è che il phishing funziona enormemente e che su Internet è possibile reperire interi tool "standard" per avviare una simile attività dal punto di vista tecnico.

Un fatto veramente ridicolo inerente il phishing è che, data la provenienza prettamente est-europea, l'italiano del messaggio e/o del sito ricostruito risulta spesso ricco di errori sintattici e grammaticali... Questo dovrebbe essere un segnale forte per tutti, a prescindere dalla preparazione tecnica...

Per i tecnici forensi che dovessero leggere questa pagina lascio invece l'invito a navigare nella direzione che il meccanismo di phishing invita tracciando il tutto (magari anche i pacchetti) per vedere dove si arriva. Per chi ha un po' di tempo da dedicare a tracing di pacchetti, email e cracking di password è un esercizio di notevole utilità. Occhio però che il più delle volte dietro il sistema di phishing si nascondono sofisticate botnet(s) fatte apposta per creare nebbia sulla strada..