DIDATTICA ED INSEGNAMENTO - LA VIA

L'ideogramma cinese "DO" qui rappresentato ha tanti significati ma spesso viene associato al concetto di "VIA" inteso come via di vita, un concetto alto ed importante di percorso da fare nella propria vita per crescere. In esso ci sono 3 parti (anche se ammetto che non sono immediate da identificare): (1) una strada; (2) un maestro; (3) un discepolo.

Senza queste tre cose non c'è crescita della persona. Bisogna preoccuparsi della strada che si vuole intraprendere, bisogna poi capire che da soli non è possibile riuscire a compiere il viaggio ed infine è necessario individuare "l'altro", l'altra persona che si vorrà seguire per imparare. E se non lo facciamo?

No problem, la vita svolgerà queste funzioni per noi: se non scegliamo la strada ci ritroveremo su una strada che saremo costretti comunque a percorrere; se non capiamo di essere allievi ma pensiamo di essere autonomi, maestri di noi stessi, ci ritroveremo a fare così tanti errori da diventarne vecchi per poi capire che siamo solo allievi; se non scegliamo qualcuno da seguire, che ci faccia, nei suoi limiti, da esempio, presto dovremo comunque seguire qualcuno che odiamo, ciò a costo di non rimanere soli e perderci.