FILOSOFIA - TEMATICHE

Domanda ed Offerta

In una struttura sociale il valore è determinato ovviamente da produzione e consumo. Non si sta prendendo in considerazione l'aspetto individuale per cui non si pensa al concetto di valore quale entità emotiva, etica, morale, ecc. Una struttura sociale è molto meno emotiva, etica e morale di un singolo individuo. Essa svolge azioni molto elementari e produrre e consumare sono tali.

Dal punto di vista sociale produrre vuole dire rendere in qualche modo disponibile un bene (materiale o astratto) alla società stessa.

Consumare vuole dire impiegare, nell'ambito sociale, un bene già prodotto, talvolta per produrne altri, talvolta per distruggerlo.

Produrre un bene richiede sempre un certo numero di risorse (energia, materia, idee, ecc.) ed in questo senso ha un valore associabile al "costo" delle risorse che sono state impiegate. Eppure questo concetto di valore è praticamente ininfluente in ambito sociale quando i numeri (persone e beni) sono molto grandi. L'assurdo infatti è che, se un bene è molto richiesto (alta domanda) il suo valore viene per certo ritenuto più alto. Gestendone opportunamente l'offerta (produzione) potranno quindi esserne gestiti i prezzi.

Il valore dei beni, in senso sociale, è in definitiva questione solo di percezione degli stessi beni da parte della massa che li consuma. Una percezione adeguata alza la domanda e di conseguenza il valore. Nel valore non si riflette lo sforzo di produzione ma il desiderio di auto-soddisfacimento della massa, il bene prodotto è solo un tramite nella rincorsa alla felicità di massa (che ovviamente niente ha che fare con la felicità individuale).