I GRUPPI

Effetto "pecora"

Si tratta di un'interessante dinamica sociale facilmente riscontrabile in qualsiasi comunità e con qualche legame al principio di località già discusso in questo sito.

Supponiamo che un individuo sia assolutamente libero di scegliere tra due negozi A e B che vendono la stessa tipologia di prodotto P e supponiamo anche che tale individuo abbia proprio necessità impellente di P. I due negozi sono nello stesso ambito sociale e prossimi l'uno all'altro ma A ha molte persone in coda ad attendere di essere servite e B è libero. La razionalità individuale vorrebbe che l'individuo andasse a comprare da B, il negozio senza code, dato che ha urgenza del prodotto P (che è lo stesso nei due negozi...) eppure con molta probabilità andrà da A mettendosi a sua volta in coda con gli altri.

Voi cosa fareste?

La tentazione di andare da A e mettersi in coda (come una "pecora") per avere il prodotto (migliore?) P è enorme, soprattutto se le persone in coda fanno parte di un ambito sociale noto in cui si è ben integrati. Le code alimentano se stesse, l'effetto "pecora" dice che in un ambito sociale ben integrato le persone tendono a formare code sempre più lunghe e sempre negli stessi posti. Ciò non basta, considerando anche il tempo, le persone tendono a mettersi in coda negli stessi orari, fatto che incrementa ancora di più l'effetto "pecora".

L'effetto "pecora" è classicamente riscontrabile nei ristoranti, nelle banche, nel risparmio gestito, nelle scuole, ecc.