Marco Mattiucci
Email me
2024-12-10 23:29:35
Ciò che cerchi non sempre è ciò che vuoi.
I GRUPPI
Effetto "pecora"
Si tratta di un'interessante dinamica sociale facilmente riscontrabile in qualsiasi comunità e con qualche legame al principio di località già discusso in questo sito.
Supponiamo che un individuo sia assolutamente libero di scegliere tra due negozi A e B che vendono la stessa tipologia di prodotto P e supponiamo anche che tale individuo abbia proprio necessità impellente di P. I due negozi sono nello stesso ambito sociale e prossimi l'uno all'altro ma A ha molte persone in coda ad attendere di essere servite e B è libero. La razionalità individuale vorrebbe che l'individuo andasse a comprare da B, il negozio senza code, dato che ha urgenza del prodotto P (che è lo stesso nei due negozi...) eppure con molta probabilità andrà da A mettendosi a sua volta in coda con gli altri.
Voi cosa fareste?
La tentazione di andare da A e mettersi in coda (come una "pecora") per avere il prodotto (migliore?) P è enorme, soprattutto se le persone in coda fanno parte di un ambito sociale noto in cui si è ben integrati. Le code alimentano se stesse, l'effetto "pecora" dice che in un ambito sociale ben integrato le persone tendono a formare code sempre più lunghe e sempre negli stessi posti. Ciò non basta, considerando anche il tempo, le persone tendono a mettersi in coda negli stessi orari, fatto che incrementa ancora di più l'effetto "pecora".
L'effetto "pecora" è classicamente riscontrabile nei ristoranti, nelle banche, nel risparmio gestito, nelle scuole, ecc.
Cookie(s) & Privacy
Questo sito web, per quanto da me programmato e realizzato in php, non emette cookie, non effettua il profiling dell'utente e non raccoglie vostri dati personali. Alcuni cookie possono essere emessi dal cloud che lo supporta, strumento al di fuori della possibilità di controllo dello scrivente. Per qualsiasi dubbio in proposito smettete immediatamente la navigazione.marcomattiucci.it
Team Management:
- Home(Team)
- Leader Naturale
- La Massa
- Eccellenza e Leadership
- La Motivazione
- Principio di località
- Effetto "pecora"
- La verità sociale
- (working-on)