I GRUPPI

Verità sociale

Nei gruppi di persone la verità, intesa come chiave rivelatrice delle cose e dei meccanismi che tutti possono vedere, risulta di natura sociale e contrariamente a quanto si possa pensare non viene dalla riflessione o dall'aperto dibattito razionale.

Si supponga che una persona del gruppo asserisca A: A è vera?

Supponiamo ora che 10 persone del gruppo asseriscano A: A è vera?

E se tutti gli elementi del gruppo asserissero A: A è vera?

La risposta razionale è che la verità di A non dipende da cosa asseriscono gli elementi del gruppo, ciò nonostante la verità sociale di A viene dalle asserzioni e non da ragionamenti o dibattiti.

La verità sociale, per molti, è l'unica verità possibile e valutabile, soprattutto se fanno parte di una struttura sociale che li sostiene (individualità debole). Facebook è un classico esempio di accozzaglia di verità sociali, tutti sappiamo che ci sono miliardi di menzogne in questo social network ma nessuno può escludere che ci sia qualche verità, allora se 1 milione di utenti di Facebook asserissero che A è vero cosa direste voi? Pensateci...

La verità sociale è un mezzo conservativo dell'energia per cui ampiamente apprezzato dai gruppi in quanto sfrutta sempre il meccanismo della pigrizia. La propria verità può e deve essere frutto dell'esperienza ma la verità sociale è semplicemente più fruibile, più accettabile, più adatta al senso comune della comunità di appartenenza. Inoltre ci sono cose di cui pochi possono fare effettiva esperienza diretta...

Il mio Maestro disse nel 2016: "...se una persona si buttasse giù dalla rupe voi lo emulereste? E se fossero 10 le persone a buttarsi voi che fareste? E se 100 o 1000? E se fosse tutta l'umanità eccetto voi a buttarsi davvero non vi lancereste con gli altri? Il fatto straordinario è che già vi siete lanciati nel vuoto e neanche lo avete capito..."