I GRUPPI

Principio di Località

La socialità di un gruppo non si esprime solo come collettività di persone co-presenti in un luogo ma anche come legami temporali e spaziali tra le azioni delle persone di una qualsiasi comunità.

Questo si vede nelle scelte individuali che compie la persona inserita in un contesto sociale. Esiste quello che potremmo chiamare un principio di località delle azioni individuali che si può esprimere sia in termini spaziali che temporali:

Il principio di località temporale per le azioni umane dice che due azioni successive di uno stesso individuo non possono essere troppo diverse tra loro, in altre parole è come dire che le azioni si raggruppano nel tempo per tipologie o che i cambiamenti nelle azioni sono generalmente lenti. Fanno eccezione le persone con forti problemi individuali o di socializzazione (che normalmente, infatti sono "rigettate" dalla comunità di appartenenza). Maggiore è il grado di integrazione di una persona in un contesto sociale più aderente è il suo comportamento al principio di località temporale.

Il principio di località spaziale per le azioni umane dice che le persone tendono a ripetere le azioni che hanno già svolto persone a loro vicine o comunque facenti parte della stessa comunità. Questa cosa va estesa anche all'influenza sullo spazio/ambiente condiviso, ossia: se una persona deve scegliere di modificare l'ambiente condiviso di una comunità in un certo modo tenderà a selezionare il modo con il quale altri componenti della medesima comunità l'hanno già modificato.

Esempi:

Se una persona arriva in ritardo sul posto di lavoro la mattina è molto probabile che altri della medesima comunità lavorativa tenderanno ad arrivare in ritardo sempre la mattina.

Se una persona butta una busta di immondizia in un luogo altri della medesima comunità butteranno presto altra immondizia lì vicino.

Il principio di località è un principio di minimo impiego dell'energia per cui fortemente applicato dall'essere umano in quanto esalta la sua pigrizia. Contrastarlo, in ambito individuale, significa operare attivamente e fortemente sia con la mente che con il corpo assumendosi grosse responsabilità. In ambito sociale, evitarlo è praticamente impossibile.