INFORMATICA - SISTEMI COMPLESSI

Un sistema complesso è un sistema la cui descrizione del funzionamento (matematico formale) ha una complessità di Kolmogorov molto alta. In altre parole non è possibile comprimere più di tanto la teoria che descrive tale sistema ed essa è talmente onerosa da non poter essere trattata con gli strumenti analitici tradizionali. Dal punto di vista puramente matematico comprimere una teoria significa trovare una sorta di "piccola formula/teorema" che la descriva per intero. In un sistema complesso, quindi, la formula che lo descrive risulta non trattabile.

Un sistema complicato non necessariamente risulta complesso. Esistono infatti sistemi molto complicati perfettamente descrivibili da formule tradizionali. Se ad esempio consideriamo un biliardo perfetto (senza attriti) con sopra 4 pallette identiche, indeformabili e perfettamente elastiche il modello, la teoria, dell'evoluzione di questo sistema nel tempo (le traiettorie delle 4 palle) quando parte uno stimolo (movimento iniziale delle palle) è perfettamente descrivibile dalla geometria analitica con formule piuttosto articolate ma comunque trattabili.

In un sistema complicato esistono comunque delle simmetrie che permettono di sintetizzare la formula (comprimerla) ed abbassare la complessità di Kolmogorov. Ad esempio tutte le pallette rispondono alla stessa legge negli urti, tutte le pallette non subiscono attriti, tutte le pallette hanno la stessa dimensione, massa e composizione. Nella realtà molti sistemi sono assimilabili a sistemi complicati in quanto le simmetrie hanno una notevole valenza (funzionano spesso...). Però, a voler essere precisi, nessuna simmetria osservabile è mai completa nella realtà se non quella che l'essere umano decide tale, in altre parole tutto è straordinariamente complesso se lo si vede nel massimo dettaglio.

Un inciso importante è relativo all'apertura dei sistemi complessi. Un sistema complicato si può anche considerare chiuso, un sistema complesso è invece normalmente aperto ossia inserito in un contesto con il quale scambia materia, energia ed informazioni (nella realtà sistemi veramente chiusi non sussistono se non consideriamo l'eccezione dell'Universo). Nel caso del biliardo esso può essere in una stanza, o all'aperto, ci sono delle stecche che imprimono i movimenti alle pallette, ecc...