FILOSOFIA - TEMATICHE

Il Pensiero

Chi pensa? Una risposta comune è "la mente". Affinché il pensiero esista sarebbe quindi essenziale postulare l'esistenza di una mente. In altre parole dove c'è almeno una mente potrebbe esistere almeno un pensiero.

Il ragionamento appena svolto sembra sensato ma purtroppo non lo è affatto. La mente di cui dovremmo postulare l'esistenza non è un oggetto fisico. "La mente" di cui parliamo è essa stessa un pensiero per cui avremmo definito un pensiero sulla base di un altro pensiero. Qualcuno ovviamente potrà cadere nel tranello di confondere la mente con il cervello umano. Il cervello è infatti un oggetto fisico e quindi il problema sarebbe risolto: il pensiero sarebbe un prodotto del cervello. In altre parole i nostri pensieri sarebbero codificati da una complessa serie di impulsi elettrici che passano tra i nodi della nostra rete neuronale. In linea di massima niente di diverso da quello che accade dentro le schede digitali di un computer.

Perchè sarebbe un tranello? tale risposta è semplice, meccanicistica e sembra non lasciare dubbi. Il tranello è nel concetto di pensiero: cos'è un pensiero? Siamo davvero sicuri che a formare i nostri pensieri contribuiscano solo gli impulsi elettrici celebrali e non altro? Siamo sicuri davvero che il cervello funzioni come un sistema isolato ed autonomo? E, per finire, siamo davvero sicuri di sapere come e perchè il cervello funzioni?

Un pensiero può racchiudere qualsiasi cosa, ci sono pensieri che racchiudono anche concetti che non si possono concepire nella loro completezza. Inoltre, come ben sanno gli appassionati di realtà aumentata, anche quella che normalmente chiamiamo realtà fisica è in definitiva un pensiero. La nostra stessa esistenza è basata sul fatto che pensiamo di esistere.