FILOSOFIA - TEMATICHE

Il Sistema

Ricordo che una volta, uno dei miei allievi di un corso di Hwa Rang Do, giovane ma con molti anni di pratica sulle spalle, mi chiese con gentilezza ma incapacità di valutare l'impatto della domanda: cosa prova nell'essere un cane del sistema? Si riferiva, con parole non proprio adatte, al fatto che fossi un appartenente alle Forze di Polizia e come tale un "protettore" del potere costituito.

La domanda non mi piacque affatto ma dopotutto aveva solo scelto le parole sbagliate, il concetto rimaneva. Io non solo ero, ma sono, un protettore dell'ordine costituito e come tale garantisco il Sistema che mi piaccia o meno. Ma cos'è il Sistema?

Ritengo di avere dei valori etici e morali. Su di essi ho fatto studi e preso decisioni. Su di essi ho anche impostato gran parte della mia vita. Come "protettore" del sistema uno dei miei compiti è assicurarmi che ci sia il rispetto delle leggi (in particolare quelle penali) da parte di tutti, me incluso ovviamente. La trasformazione in "cane" del Sistema avviene quando la garanzia di tale rispetto può riferirsi ad una legge o ad un caso particolare in cui legge ed il mio codice etico/morale andassero a collidere.

Sempre in riferimento alla domanda Cos'è il Sistema la prima cosa da pensare è che in esso siamo tutti inseriti, la seconda è che il Sistema è stato costruito per noi e non viceversa. E' bene poi riflettere che il Sistema non è un progetto istantaneo ma incrementale, dovuto ad anni di prove, errori, bugie, successi, ecc.. Come tutti i progetti incrementali è profondamente radicato nella nostra realtà sociale e cambiarlo, anche di poco, richiede una infinita quantità di tempo ed energia.

Il Sistema, come tutti i sistemi, si basa su regole di funzionamento ed essendo di natura sociale queste regole devono richiamare plausibilità da parte delle persone. Le regole del Sistema non devono quindi essere necessariamente giuste ma socialmente plausibili. Il Sistema è quindi ingiusto in linea di massima, soprattutto nei confronti del singolo, dell'individuo.

Il compito iniziale del Sistema era garantire la sopravvivenza di un gruppo di persone. Poi, il gruppo è cresciuto molto e con esso l'importanza del Sistema che ne garantiva la sopravvivenza. Questo fino ad oggi che il Sistema è così importante da dover garantire innanzitutto la sua sopravvivenza e solo di riflesso quello della struttura sociale che sovrintende.

Un'altra caratteristica interessante del Sistema è che risulta totalmente astratto, di esso infatti l'individuo percepisce solo le reazioni e non la presenza. Può essere rappresentato, protetto, osteggiato, amato ed odiato ma in linea di massima se ci si riferisce a lui come ad un'entità non esiste con esattezza perchè così vuole.