FILOSOFIA - TEMATICHE

Libertà di espressione

Io condanno apertamente tutti coloro che a seguito di una posizione dominante, un credo, una ideologia, ecc. costringono al mutismo gli altri.

Questa affermazione è forte e determinata ma sfortunatamente un po' generalista. Mi sono infatti scoperto (io stesso) in disaccordo con essa talune volte. Vi sono argomenti che ritengo assolutamente sconvenienti da trattare in pubblico e che andrebbero quantomeno sottoposti a verifica.

E' veramente possibile, quindi, consentire a tutti la libera espressione di tutte le proprie idee? In un mondo reale non penso. L'essere deve esprimersi altrimenti smette di essere, questo non vuole dire che tutto ciò che può essere pensato dall'essere sia degno di espressione in un mondo civile. Il rispetto degli altri, la tolleranza, la necessità di vivere insieme ed aiutarsi e sopra ogni cosa, l'Amore, non possono essere messi al livello delle altre idee, devono occupare un gradino superiore. Se livelliamo tutto non c'è nessun problema nell'esprimere tutto ma l'essere perde di sostanza, si annichilisce.