INFORMATICA
INTELLIGENZA ARTIFICIALE SOCIALE

L'ambito dei MAS (Multi-Agent-System) si è arricchito di elementi molto particolari che ben promettono in relazione all'intelligenza artificiale. In particolare il nuovo approccio Cloud & Crowd di Internet, basato fondamentalmente sulla potente ascesa degli smartphone in ogni situazione della vita delle persone, ha esteso il concetto di Agent a quello di user umano integrando le due parti.

Cercando di semplificare e generalizzare, la smart-device (spessissimo un sistema mobile) e lo user divengono un unico oggetto o nodo su un cloud assommando le funzioni di entrambi. La rete virtuale di collegamento tra questi super-agenti, essendo realizzata da un cloud, non è fatta semplicemente di comunicazioni digitali di base tra tali nodi ma di una vera e propria condivisione di servizi evoluti che molto spesso evidenziano intelligenza.

Questo nuovo concetto di rete evoluta di nodi ibridi (smart-device + utente) che operano su un cloud prende il nome di Crowd. Esempi di smart-crowd ne esistono giá diversi su Internet e operano mirabilmente: da alcune funzioni di Google come le traduzioni del linguaggio naturale, alle applicazioni di predizione del traffico stradale, fino ai sistemi di cooperazione evoluta per il team-work. Molti altri comunque sono in progettazione e evoluzione come i sistemi di intelligence sui social networks ed i sistemi di indagine cooperativa online.

Qualche esempio pratico di funzionamento crowd chiarirá meglio quanto giá esposto:

Crowd-Sourced Security:

Per la sicurezza personale sono giá in corso di realizzazione delle App per smartphone che garantiscano allarme in caso di pericolo, prevenzione a livello di zona e di fatti, contatto con centrali di controllo private e con quelle delle FFPP, ecc. impiegando il Mobile Crowd. L'intelligenza del sistema è riferita alla valutazione del luogo dove la persona si trova (ad esempio alla sua pericolositá media) ed alla vicinanza di altri nodi del crowd (valutazione di avvisare direttamente persone vicine con alto grado di trusting e non solo direttamente una centrale delle FFPP). A questo si unisce tutto il discorso della tipizzazione (profiling) del soggetto che usa l'App con le sue attivitá giornaliere ed ovviamente anche la contribuzione (volontaria o involontaria) che lo stesso soggetto dará per arricchire la conoscenza del crowd sulle zone e la loro pericolositá.

Crowd-Sourced Traffic Control:

É ormai comune impiegare App da auto (su VANETs) o da smartphone per avere indicazioni stradali nel raggiungere un obiettivo soprattutto in aree urbane fortemente trafficate. Le scelte dell'utente e le informazioni della VANET e/o dello smartphone vanno contemporaneamente ad alimentare il crowd ed il suo funzionamento costituendone, ad un tempo, richiesta di servizio ma anche supporto fondamentale alle decisioni. Le decisioni del crowd saranno quindi intelligenti nel senso di tenere conto di tantissimi fattori tra cui anche quelli individuali (come ad esempio delle preferenze in termini di luoghi) o il presentarsi di eventi eccezionali non preventivabili. Indirettamente, poi, il crowd sará anche strumento di controllo del traffico globale di una data area attraverso le decisioni che proporrá ai suoi nodi in movimento.

Il tipo di intelligenza artificiale che si determina dall'uso degli smart-crowd è comunemente denominato come intelligenza artificiale sociale e si configura come una sorta di protocollo che dato un problema articolato:
(a) lo suddivide in sub-task;
(b) distribuisce i sub-task ai super-agenti del crowd che possono essere utili;
(c) colleziona i risultati parziali da ognuno dei super-agenti;
(d) combina le risultanze parziali ad ottenere un'unica soluzione finale.
Questo tipo di intelligenza ibrida con molta probabilitá potrá realizzare sistemi complessi in grado di comportarsi in maniera simile a quella umana ma con la differenza di tenere conto di migliaia di condizioni al contorno dei problemi, possibilitá attualmente preclusa dal punto di vista umano.