LA CORSA - PERCHE' GAREGGIARE?

Non c'è un buon motivo per gareggiare. In linea di massima esistono persone competitive e persone che non lo sono. Eppure, vi assicuro, a nessuno dispiace vincere una gare ed a nessuno piace perderla.

Una teoria positiva è che solo gareggiando scopri i tuoi limiti perchè nel confronto con gli altri non puoi mentire a te stesso.

La corsa è particolarmente utile alla persona dal punto di vista della competizione perchè gli altri non sono direttamente avversari ma solo compagni di percorso. Se poi arrivi prima ok, hai vinto. Se arrivi dopo ok, hai perso. Ma nelle corse di lunga distanza lo sforzo è così alto che il confronto diretto con gli altri concorrenti è presto dimenticato. Bisogna poi ricordare che nelle maratone e nelle ultra talvolta non si riesce ad arrivare affatto... discorso che vale anche per i campioni. Un famoso ultratrailer italiano dice: "quando inizi questo percorso non sai mai cosa accadrà e se arriverai in fondo..." si riferiva ad una gara di circa 250km in montagna...

La teoria negativa è che l'essere umano per dare il massimo ha il bisogno di sfidare qualcuno di simile a lui. In genere questa spinta nella corsa è minima ma in alcuni esiste.

Gareggiare quindi? Si o No? Non so, scegliete voi! Ma non smettete comunque di allenarvi!