LA CORSA - QUANDO CORRERE

Qual'è il miglior momento della giornata per correre? Una semplice domanda la cui risposta non è semplice perché dipende dalla persona. Per poter continuare nella mia decisione di correre tutti i giorni (quasi tutti) devo pagare ovviamente un prezzo ed in tale prezzo è incluso il fatto che il più delle volte non posso scegliere il momento.

Penso che ci sono sicuramente 2 momenti del giorno meravigliosi per correre: alba e tramonto. Tutti gli altri momenti vanno bene lo stesso ma non tanto bene quanto i precedenti. Quando sono in vacanza corro la mattina presto e la sera sul tardi. Nella mia vita di tutti i giorni, a causa del mio lavoro, corro quando posso, spesso a pranzo.

L'idea che mi sono fatto, basandomi sulle mie reazioni corporee e spirituali, è che è bene correre per almeno 1 ora la mattina presto, appena svegliati, senza mangiare prima. E' un metodo grandioso per ripulire il corpo dale scorie interne ed evitare di stressarlo troppo. Poi si può riposare (stretching, doccia, ecc) e quindi fare una bella ed abbondante colazione (magari all'aperto).

Allo stesso modo sento che la fine della giornata (essendo il corpo caldo) si può spingere un pochino di più portandosi a correre per 1 ora e mezza, sempre molto lontano dal pranzo, poi rilassarsi e fare una cena leggera a base di frutta, verdure e proteine (animali o vegetali), no ai carboidrati la sera, no alla televisione ma si ad un buon libro o una bella discussione con un amico. Assolutamente no ai super alcolici durante il giorno e mai per un runner! Qualche volta un buon e selezionato vino ma sempre durante pranzo o nel pomeriggio.

"L'inizio e la fine di un giorno sono magici!": correre è una terapia per ripulirsi!