LA CORSA - SPORT MINORE?

La corsa, in questi ultimi anni, è divenuto uno sport molto praticato da tutte le fasce di età. Non è difficile vedere delle half marathon o marathon con numeri superiori ai 10000 partecipanti e questo non era assolutamente comune una decina di anni fa. Eppure, i nostri giornali e media sono incredibilmente ancora concentrati sul calcio in maniera pressoché pervasiva. Un esempio tra tutti è quello di Daniele Meucci, egli ha vinto i campionati europei di maratona il 17 agosto del 2014. Un risultato enorme ottenuto da una persona veramente in gamba sotto ogni punto di vista ed in una specialità, quella della maratona, durissima. Quanto risalto è stato dato all'evento?

Sebbene il calcio non sia il mio sport preferito e considerato anche che non sono tifoso di squadre di calcio, capisco che questo sport largamente diffuso in Italia, e che muove masse di persone e soldi non indifferenti, deve avere il suo spazio, ma è tempo di dare il giusto risalto anche agli sport minori, non ultima la corsa che sta divenendo anch'esso un fenomeno molto diffuso.

Le scuole calcio italiane sono piene di allievi di ogni età, in particolare quelle per bambini. I genitori farebbero bene ad indirizzare i bambini anche verso altre attività (come ad esempio l'atletica leggera) che sono enormemente formative da un punto di vista sia mentale che fisico. Per molti genitori la scuola calcio per i propri bambini rappresenta il sogno di un "riscatto sociale", la possibilità di guadagnare un giorno tanti soldi. Questo è allucinante! La corsa ti forma fisicamente e ti insegna autodisciplina, controllo, capacità di gestione dell'energia; da' sfogo alle tue paure ed incanala la forza in eccesso. Ti rende stabile e forte come persona. Se poi divieni un campione, purtroppo, non hai molte possibilità di divenire famoso o guadagnare milioni di euro.

Cosa vuole dire "successo nella vita" per una persona? Nella corsa si vedono tante persone che concorrono in gare lunghe e faticose e molte di esse sanno che non hanno la minima possibilità di arrivare in testa. Perchè allora si gareggia? Perchè ogni partecipante può ottenere il suo personale successo che non esclude quello degli altri. Questo punto di vista rende le gare di corsa straordinariamente efficaci dal punto di vista sociale sebbene la corsa sia uno sport individuale.