LA CORSA - E SE FALLISCI UNA GARA...

Preparare una gara è difficile, soprattutto se vuoi metterci un serio impegno e ti proponi belle cose. A dispetto di questo puoi prepararti con un training splendido e fare piani di allenamento incredibili, seguendoli passo-passo, ottenendo poi in gara cattivi risultati.

Intendo dire che il risultato di un grande allenamento non necessariamente si vede in gara. Vi è sempre una percentuale di incertezza che non si può evitare e tale incertezza fa in modo che ogni gara sia diversa dalle altre, anche nello stesso percorso.

Piuttosto simile alla vita no?! Non si può pianificare tutto nella propria vita e non si può essere preparati per tutto quello che accadrà. Questo è un problema perchè ci si rende conto che la vita è sempre incerta ma è anche molto interessante e stimolante perchè si comprende che essa è veramente unica ed irripetibile e non potrà assomigliare davvero a quella di nessun altro.

Ogni corsa, ogni gara, è diversa, quindi correre è sempre stimolante, non importa quanti km hai già percorso, non puoi affermare di sapere cosa accadrà nei prossimi 2 o 3 km. Quando corri scopri nuove cose dentro di te e di conseguenza cambi. In definitiva, se hai sbagliato nel preparare una grande gara non importa, è tutto ok lo stesso, dovrai ristudiare tutto e ricominciare l'allenamento in maniera diversa ma avrai imparato qualcosa di nuovo sicuramente.

"Imparare dagli errori è più importante di non averli fatti!": evitare tutti gli errori non ti permette di crescere!